Presentazione

ALIR TRENTINO è una associazione di volontariato fra pazienti affetti da malattie respiratorie, dai loro familiari, dal personale sanitario che li segue ed altre persone che ne condividono le finalità.

L’associazione, senza fini di lucro, si propone di affrontare la lotta all’insufficienza respiratoria con riferimento ai pazienti con broncopneumopatie croniche.

In particolare persegue e sostiene la “salute respiratoria”, attraverso attività culturale, informativa e assistenziale, mirata alla conoscenza delle principali patologie respiratorie, alla loro prevenzione, alla cura  e all’assistenza dei pazienti.

La imprescindibile componente volontaristica dell’associazione  ha espresso, laddove l’ALIR è presente con forza e sostegno, molte iniziative di particolare interesse soprattutto nel campo dell’informazione, della ricerca e dell’assistenza domiciliare allo scopo di migliorarne la qualità della vita.

Per Trento è tuttavia un’associazione con programmi “ aperti”, in un certo senso da inventare, in base alle necessità e alle proposte che saranno ritenute prioritarie da parte di quanti vorranno aderire, animati da spirito di solidarietà.

Tra gli obiettivi da perseguire a medio termine, l’Associazione si orienta su tre direzioni:

Preventivo: si concretizza attraverso la ricerca scientifica e medica sulle Patologie Polmonari, l’analisi delle cause scatenanti le malattie respiratorie, la diagnosi precoce, al potenziamento dei laboratori e degli ambulatori e un monitoraggio preventivo attraverso la misurazione del respiro (spirometrie), nella prevenzione oltre alla lotta al tabagismo anche attraverso l’organizzazione di corsi per smettere di fumare.

Divulgativo: attraverso una serie di conferenze e incontri a livello locale e nazionale su temi specifici.

Assistenziale: con iniziative per uniformare le procedure e le prestazioni ai pazienti su tutto il territorio provinciale; concretizzare una rete di approvvigionamento dell’ossigeno liquido in modo da consentire ai pazienti in ossigenoterapia il rifornimento anche fuori casa, in occasione di brevi viaggi; sviluppare e uniformare la ospedalizzazione pneumologico domiciliare su tutto il territorio provinciale;  fornire informazioni, supporto e assistenza totale ai pazienti e ai loro familiari, allo scopo di rendere la vita vivibile anche in presenza della malattia.

Si aggiungono momenti di socialità culturale e ricreativa , che altrimenti, senza specifica assistenza medica e infermieristica, non avrebbero la possibilità di partecipare.

Concludendo l’Associazione ALIR si prefigge l’obbiettivo della promozione, tutela ed aiuto sociale e morale dei malati nelle varie patologie polmonari.

Queste, in sintesi le finalità e gli obiettivi dell’Associazione ma per attuare il programma abbiamo bisogno della solidarietà e della partecipazione di ognuno.

Se ne condividi le finalità iscriviti all’A L I R  TRENTINO,  ritaglia e compila il modulo di iscrizione e spediscilo  all’associazione,  indirizzo: Via al Torriore 6 a TRENTO