Giornata del Respiro a Trento

Sabato 21 maggio la nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Trento, l’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) e la collaborazione della Croce Rossa Italiana, organizza in piazza Garzetti, “La Giornata del Respiro”

In questa giornata i Medici, gli infermieri dell’’unità operativa di pneumologia dell’Ospedale di Trento diretto dal dottor Dino Sella, assieme al Presidente, cav. Renzo Sicheri e i volontari dell’Associazione Alir Trentino, saranno a Trento in piazza Garzetti, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, per fornire informazioni sulle malattie respiratorie, la loro prevenzione e cura. I cittadini potranno effettuare gratuitamente la spirometria, un esame importante che permette di valutare la qualità della funzione respiratoria e di rilevare eventuali alterazioni di natura broncopolmonare.

L’iniziativa ha lo scopo di mantenere elevata l’attenzione della popolazione sulla rilevanza delle malattie respiratorie, quali l’asma bronchiale, la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), le infezioni respiratorie, l’insufficienza respiratoria, il tumore polmonare, la fibrosi polmonari interstiziali, le malattie pleuriche e la sindrome delle apnee del sonno.

In Trentino le malattie respiratorie rappresentano la quarta causa di ricovero ospedaliero e la terza causa di mortalità.

Lascia un Commento