Archivi per la categoria ‘Attività’

Soggiorni marini 2016

domenica, 22 maggio 2016

Anche quest’anno la nostra associazione organizza i Soggiorni Marini Protetti che si terranno a Riccione dal 28 maggio 2016 al 11 giugno 2016 e dal 27 agosto al 10 settembre 2015.
Il costo di ogni periodo è  di 600,00 euro tutto compreso e comprende:
– 14 notti;
– Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno, acqua e vino compresi al pasto;
– Servizio spiaggia (1 ombrellone ogni due persone + lettini o sdraio);
– Serate con musica;

Giornata del Respiro a Trento

venerdì, 20 maggio 2016

Sabato 21 maggio la nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Trento, l’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) e la collaborazione della Croce Rossa Italiana, organizza in piazza Garzetti, “La Giornata del Respiro”

In questa giornata i Medici, gli infermieri dell’’unità operativa di pneumologia dell’Ospedale di Trento diretto dal dottor Dino Sella, assieme al Presidente, cav. Renzo Sicheri e i volontari dell’Associazione Alir Trentino, saranno a Trento in piazza Garzetti, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, per fornire informazioni sulle malattie respiratorie, la loro prevenzione e cura. I cittadini potranno effettuare gratuitamente la spirometria, un esame importante che permette di valutare la qualità della funzione respiratoria e di rilevare eventuali alterazioni di natura broncopolmonare.

L’iniziativa ha lo scopo di mantenere elevata l’attenzione della popolazione sulla rilevanza delle malattie respiratorie, quali l’asma bronchiale, la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), le infezioni respiratorie, l’insufficienza respiratoria, il tumore polmonare, la fibrosi polmonari interstiziali, le malattie pleuriche e la sindrome delle apnee del sonno.

In Trentino le malattie respiratorie rappresentano la quarta causa di ricovero ospedaliero e la terza causa di mortalità.

Giornata del Respiro ad Arco

lunedì, 16 maggio 2016

Il 15 maggio si è svolta sulla veranda del Casinò di Arco la “Giornata del Respiro” a cura del Personale dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Arco diretta dal dott. Nardelli. Sono state effettuate 170 spirometrie e la gente ha apprezzato moltissimo la possibilità di effettuare questi esami e poter parlare con i medici.

IMG_1638

Un ecografo per pneumologia

venerdì, 25 dicembre 2015

La nostra associazione con i fondi raccolti ha donato un ecografo al Reparto di Pneumologia dell’Ospedale Santa Chiara.
L’apparecchio è stato donato dal Presidente, Renzo Sicheri, nelle mani del Primario, dott. Dino Sella alla presenza del Direttore Mario Grattarola, al Presidente dell’Ordine dei Medici, Marco Ioppi e all’Assessore Luca Zeni

IMG_0336

Giornata del respiro

sabato, 16 maggio 2015

Negli scorsi giorni i nostri volontari sono stati impegnati in piazza D’Arogona nella “Giornata del respiro”, dove mediante l’uso di uno spirometro è stata fatta l’analisi respiratoria dei cittadini che si sono avvicinati al nostro stand.
Anche la stampa si è occupata del nostro impegno e sono comparsi sui giornali locali i seguenti articoli

foto(4) foto(3) foto(2) foto(1) foto 1

foto 2